Slings Myofascial Training

Il concetto di Slings Myofascial Training

 

Slings Myofascial Training, creato e sviluppato da Karin Gürtner,è un concetto di movimento olistico e focalizzato alla fascia che coinvolge corpo e mente. Con un’ampia selezione di esercizi multidimensionali e adattabili, questa pratica integrativa orientata alle risorse mira a migliorare la facilità posturale e la libertà di movimento, rafforzando al contempo salute e vitalità.

Durante una lezione di Slings, esercizi dinamici e ritmici, in una varietà di posizioni del corpo, sono abilmente intrecciati con movimenti dolci e sciolti, con o senza oggetti da massaggio. Essendo una pratica autosufficiente che coinvolge tutto il corpo, Slings può essere facilmente incorporato in modalità di movimento come Pilates, Yoga, danza, classi di fitness, personal training e terapie fisiche e psicosomatiche.

Cosa ci muove? Queste tre parole hanno riempito i miei pensieri per molti anni. Piuttosto che ricercare una risposta esclusiva, mi sono lasciata ispirare per creare un concetto di movimento che consideri scienza, anatomia funzionale, umanità nonché l’impercettibile. L’ho chiamato Slings per via delle catene miofasciali che modulano il movimento e per i legami somato-psico-emozionali e sociali che motivano i nostri movimenti.

 

Slings è un concetto di movimento olistico che può essere integrato in tutte le pratiche di movimento che coinvolgono corpo e mente. L’allenamento rivolto alla fascia mira all’integrazione strutturale, alla funzionalità e al benessere interiore ed esteriore attraverso il movimento consapevole per benefici a breve termine e duraturi!

COS’ È LA FASCIA?

Fascia è il tessuto connettivo collagenoso che dà la forma al nostro corpo, connette tutto con tutto, dai muscoli alle ossa agli organi interni ai nervi e alle vene. È onnipresente, da sotto la pelle fino al centro del corpo e dai piedi fino al cervello. Sebbene il sistema fasciale possa essere diviso in parti, nella realtà fisica è un intero sistema dove eventi locali possono avere effetti lungo tutto il corpo. La fascia è dappertutto, pertanto non può essere allenata esclusivamente, ma può essere allenata deliberatamente. Gli allenamenti deliberatamente fasciali come SLINGS aggiungono una diversa dimensione alla pratica del movimento.

COSA SIGNIFICA SLINGS?

Il termine SLINGS si riferisce alle connessioni interne di muscoli e fascia. Si pensi a lunghe continuità fasciali che collegano diversi muscoli in serie. Queste continuità formano delle strisce, appunto SLINGS, ben tonificate all’interno del corpo che collegano i piedi alla testa e le braccia al tronco.

COME SI SVOLGE UNA LEZIONE DI SLINGS?

L’allenamento sulla fascia può essere affrontato in molti modi: può essere orientato al fitness o alla performance. SLINGS è invece un lavoro mente-corpo molto versatile. Immaginate un ambiente in stile Yoga o Pilates:

  • La pratica si svolge su un tappetino
  • I movimenti sono eseguiti con consapevolezza
  • -Il repertorio è versatile e contrastante: passa da movimenti lenti e controllati a ritmici e dinamici, pose tenute e movimenti di ammorbidimento
  • – Gli esercizi di automassaggio sono incorporati utilizzando palle da massaggio o mezze palle

Si tratta di una pratica con valore terapeutico orientata alle risorse anziché alla malattia. Non si tratta di movimenti intuitivi, ma sono esercizi studiati appositamente per stimolare continuità ben definite di muscoli e fascia. Il lavoro è basato su dodici qualità del movimento fasciale che porta ad una pratica multidimensionale che coinvolge tutto il corpo in tutte le direzioni.

Karin Gurtner e Tom Myers sull’allenamento miofasciale