Qi Gong È…:
Lavorare con l’energia vitale, è ritrovare ed incrementare salute, rilassamento e centratura.
Consigliato a:
Chi vuole migliorare la propria condizione fisica ed emotiva intraprendendo un percorso di consapevolezza.
Durata:
17 lezioni
Dove:
Sala Trieste
Porta con te:
calze antiscivolo, asciugamano, abbigliamento comodo, giacca della tuta o una piccola coperta
Dicono che:
„Dormo e respiro meglio grazie alla maggiore rilassatezza e flessibilità.“
La ginnastica dei meridiani.
La ginnastica dei meridiani.
Qi Gong significa lavorare con l’energia vitale per migliorare la salute di corpo e mente.
Il Qi, l’energia vitale di cui tutti disponiamo, scorre nel corpo umano attraverso canali energetici, i meridiani, così come l’acqua in un fiume. Stress quotidiano, stili di vita malsani o interventi chirurgici riducono il capitale energetico di una persona. Attraverso pratiche di controllo della respirazione, forme meditative e di movimento imparerai a ricostituire, sbloccare ed accrescere l’energia che scorre in te.
La pratica del Qi Gong facilita il rilassamento e la concentrazione e nel contempo rafforza e rende flessibile il corpo. Essa ha effetti benefici sul sistema cardiocircolatorio e respiratorio, nonché riequilibranti sul sistema ormonale e sull’umore. E’ adatto a chi vuole migliorare la propria condizione fisica ed emotiva ed intraprendere un percorso di consapevolezza.
I corsi brevi di Qi Gong
QI GONG DEI CINQUE ORGANI
In questo ciclo di sei lezioni impareremo il Qigong dei Cinque Organi Interni.
La Medicina Tradizionale Cinese associa ad ogni stagione un organo.
Nella stagione di pertinenza, l’Organo corrispondente è sottoposto a maggiori sollecitazioni, sia atmosferiche che emotive, e gli è richiesto più impegno e sforzo.
La secchezza eccessiva è nemica del Polmone, e se da un lato l’autunno porta naturalmente all’introspezione, il rischio è quello di crogiolarsi nella tristezza. In inverno è importante proteggere i Reni dal freddo, rallentare i ritmi, e non lasciarsi prendere dalla paura eccessiva. Il risveglio primaverile, richiede al Fegato un lavoro di depurazione, e, complice il Vento, può portare a stanchezza ed irritabilità. In Estate il Cuore chiede di essere protetto dal troppo calore e dalla troppa gioia, per evitare di disperdere la sua preziosa energia. Nella tarda Estate la Milza, organo centrale nel processo digestivo, è particolarmente sensibile all’umidità, ed è importante prestare attenzione che la capacità di pensare e memorizzare non si trasformi in rimuginio.
Nel Qigong sono stati sviluppati esercizi mirati a rafforzare e nutrire l’energia di ogni Organo, così che esso possa assolvere alla sua funzione specifica contribuendo al mantenimento dell’equilibrio generale.
Da fine settembre a fine maggio il Qigong vi accompagnerà nel volgere delle stagioni con cinque cicli da cinque lezioni, ciascuno dei quali dedicato a sostenere l’energia dell’Organo corrispondente.
5 Lezioni da 1 h e 15
- MILZA dal 22 settembre al 20 ottobre
- POLMONE dal 03 novembre al 15 dicembre
- RENI dal 19 gennaio al 23 febbraio
- FEGATO dal 09 marzo al 13 aprile
- CUORE dal 20 aprile al 18 maggio
Le nostre lezioni di Qi Gong
Sala Trieste
Lunedì
17.50 - 19.05
Marialuisa
Martedì
-
-
Mercoledì
18.15 - 19.30
Marialuisa
Giovedì
-
-
Venerdì
-
-
I corsi segnalati con questo colore sono di breve durata: da 5 a 8 lezioni
Vuoi più informazioni?
Richiedi una consulenza
